Vittorio Veneto

Via di San Giuseppe, 11 - Via delle Casine, 3 - tel. 055 2340575 - 055 2340826
V.Veneto

Contatti
Via delle Casine 3 – 055 2340826
sic.vveneto@istruzione.comune.fi.it
Via di S. Giuseppe 11 – 055 2340575
sic.vveneto2@istruzione.comune.fi.it

 

Orari apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00

uscita antimeridiana alle 12.00
uscita dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
128 bambini/e (6 sezioni eterogenee)

Gruppo di Lavoro
12 insegnanti, 6 esecutori/trici

Referente per il coordinamento Pedagogico
Daniela Belli
daniela.belli@comune.fi.it

Referente per il coordinamento del Consorzio
Barbara Giacomelli
barbara.giacomelli@cepisscoop.it

Accessibilità
Autobus n. 6, 14, 23, C1, C2
Parcheggio a pagamento S. Ambrogio e viale Giovane Italia

Vicinanza con altre strutture scolastiche
Nidi d’Infanzia: Baloo, Bagheera, Giardino Incantato, Biglia, Birillo, Trottola e Centro 0-6 Girandola
Primarie: Vittorio Veneto (via S. Giuseppe, 9), Pestalozzi (via delle Casine, 1), e Cairoli (via della Colonna, 1)

 

Contesto territoriale
La Scuola dell’Infanzia si trova nel Q1, zona S.Croce, contesto che gode di un ricco patrimonio artistico e culturale e che offre numerose occasioni di incontro per le famiglie e i/le bambini/e.
C
ontesto che permette di conoscere e valorizzare le pluralità culturali, attraverso occasioni di incontro promosse e perseguite dalla scuola e dal territorio.

Ambienti educativi e didattici
2 Ingressi
6 aule
2 spazi polivalenti
2 spazi pranzo
2 giardini
2 cortili

“Il benessere di ciascuno passa dal benessere di tutti”.

Lo sviluppo dell’identità attraverso il confronto con l’altro e il riconoscimento delle diversità individuali.
In questo anno scolastico, partendo dall’esplorazione personale, i bambini e le bambine saranno coinvolti/e in un percorso orientato verso lo sviluppo e l’acquisizione dell’identità,
attraverso conoscenza e individuazione di sé nel confronto con l’altro, con attività di ascolto, confronto, riflessione e dialogo.
L’incontro con l’altro, da cui necessariamente passa lo sviluppo dell’identità, permette lo sviluppo di capacità cognitive e relazionali anche attraverso ricerca e condivisione, per
arrivare a gestire il conflitto, superando egocentrismo e sviluppando empatia.
Obiettivo generale di questo percorso, la promozione del benessere collettivo come elemento necessario verso la conquista del benessere individuale

 

Progetto della Regione Toscana “Leggere: forte!”. Promozione della lettura ad alta voce per i/le bambini/e.
E
ducare all’aperto – L’esperienza all’aperto è parte integrante della quotidianità educativa; il giardino viene considerato e vissuto come estensione dello spazio sezione.

Orto – Attraverso le attività proposte, i/le bambini/e imparano a conoscere la natura nei suoi ritmi, nei suoi tempi e nelle sue manifestazioni, apprendendo i principi dell’educazione ambientale e del prendersi cura.
Pregrafismo – Laboratorio triennale di esperienze motorie/grafico-espressive, volte a promuovere e sostenere l’acquisizione e lo sviluppo della motricità.

Pranzo educativo – Il momento del pranzo rappresenta un’opportunità educativa di grande valore favorendo apprendimenti, abilità, condivisione e relazione con le famiglie.
Giornalino Bimestrale di Sezione - Documentazione del percorso didattico per le famiglie.

Scroll to top of the page