Contatti
tel. 055 2650665
e-mail: sic.agnesi@istruzione.comune.fi.it
Orario di apertura
entrata dalle 8:30 alle 9:00 uscita dalle 16.00 alle 16.30
Capienza
45 bambini/e (2 sezioni eterogenee)
Gruppo di lavoro
5 insegnanti, 2 esecutrici full time
Referente per il Coordinamento Pedagogico
Elena Lepore
elena.lepore@comune.fi.it
Referente per il Coordinamento del Consorzio
Antonella Pilato
a.pilato@arcacoop.it
Accessibilità
Autobus delle linee 6,11, C4
Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nidi d’infanzia Pollicino, Leone di Oz, Il cucciolo d'oro
Scuola primaria Agnesi (via Maffia, 21) e scuola primaria Torrigiani (via della Chiesa, 81)
La struttura:
La scuola dell'infanzia Agnesi si trova nel Quartiere 1, adiacente a Piazza Santo Spirito e collocata all'interno di un suggestivo monastero del XIII secolo. La scuola è composta da due sezioni, diversi ambienti comuni, tra cui due stanze polivalenti e una stanza che unisce le due sezioni utilizzata per svolgere attività a piccolo gruppo, un bagno, una stanza per il pranzo, due giardini esterni e un chiostro attualmente utilizzato per il gioco libero e per accogliere le famiglie e i bambini/e all'arrivo e all'uscita. L'uso e la gestione degli spazi offrono occasioni per lo sviluppo di esperienze di autonomia e responsabilità, ogni spazio è inoltre organizzato su criteri di accoglienza, ospitalità e cura, per far sì che ogni bambino/a viva l'ambiente scolastico serenamente.
Attività
l progetto triennale vedrà i/le bambini/e coinvolti in un percorso alla scoperta del territorio partendo dalla famiglia, dalle proprie radici culturali, per proseguire con il quartiere, e con la zona dell’Oltrarno come luogo più ampio di relazioni e di incontro per i bambini/e e le loro famiglie, arrivando poi alla scoperta del territorio fiorentino e regionale, per aprirsi poi al mondo circostante.
Il percorso partirà dall’identità di ciascun/a bambino/a e si muoverà idealmente verso le altre persone e il mondo, infine vedrà la nascita dei cittadini e delle cittadine di domani.
Il progetto è finalizzato a sviluppare il senso di appartenenza alla propria città, Firenze, la conoscenza delle tradizioni, delle canzoni popolari, l’esplorazione
della zona dell’Oltrarno e del territorio circostante valorizzando i linguaggi emotivi e affettivi che legano i bambini e le bambine, favorendo i gesti di rispetto e collaborazione.