Allori

Via Orazio Vecchi, 113
Allori

Contatti
tel. 055 411849
e-mail: sic.allori@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00 - uscita dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
75 bambini/e (3 sezioni eterogenee)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
8 insegnanti, 3 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Lucia Boncristiani
lucia.boncristiani@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Claudia Romoli
c.romoli@arcacoop.it

Accessibilità
Tramvia T2, autobus delle linee 30, 35, 56, 29, 5.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
nidi d’infanzia Colombo, Arca di Noè
scuola primaria Bargellini (via di Novoli, 74)

La scuola dell’Infanzia Allori, aperta dal 1978, è situata nel quartiere 5, zona “Novoli”, contesto urbano caratterizzato da numerosi condomini e da strade con traffico intenso. Vi si trovano numerosi uffici e servizi pubblici, quali la Regione Toscana, la sede del Tribunale ed il Polo universitario. Con l’apertura del parco di San Donato, si è creato uno spazio verde di svago e di incontro sociale. L’insediamento della nuova linea sella tramvia ha favorito un maggiore contatto con il centro storico della città di Firenze. La scuola accoglie al suo interno tre sezioni con affaccio diretto al giardino, più una quarta aula non arredata utilizzata soprattutto per le attività di psicomotoria e musica. Sono presenti due postazioni bagno, un'aula mensa, e due grandi spazi comuni utilizzati per attività di tipo laboratoriale e per la biblioteca. Sul lato posteriore della scuola è collocato un ampio giardino, provvisto di una zona verde, con alberature e con diversi punti gioco (scivolo, casette, labirinto, area scavo) e di una zona pavimentata dove i bambini e le bambine hanno la possibilità di utilizzare tricicli, di fare travasi con la sabbia, con costruzioni e materiali naturali di vario genere.

Il percorso triennale “UNO/A PER TUTTI/E… TUTTI/E PER UNO/A” iniziato nell’anno scolastico 2023-2024 ha come finalità principale quella di favorire un clima scolastico inclusivo che valorizzi il/la singolo/a bambino/a, rimuova gli ostacoli alla comunicazione e conduca alla scoperta della diversità come risorsa per la crescita.
Le proposte di questo anno scolastico, articolate in vari progetti, accompagneranno i/le bambini/e in un viaggio alla scoperta della varietà che caratterizza ogni ambiente del mondo e ogni paesaggio, con l’obiettivo di sviluppare nei bambini e nelle bambine, processi di attenzione, curiosità e interesse verso luoghi, culture e usanze, abitanti e animali, mezzi di trasporto diversi da quelli che viviamo quotidianamente. Il viaggio diverrà uno strumento per esplorare, conoscere e contrastare pregiudizi e stereotipi.
Verrà proposta una didattica esperienziale, basata sul coinvolgimento e la partecipazione attiva, fondata sulla gioia di imparare facendo, sul piacere di sperimentare, di riconoscere e acquisire consapevolezza delle proprie capacità.

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria.

 

  • Progetto Biblioteca. Questo progetto è rivolto a tutti/e i/le bambini/e delle tre sezioni con lo scopo di potenziare le capacità di ascolto e di attenzione e di incentivare la lettura di libri insieme ai genitori, scoprendo il valore affettivo e cognitivo della lettura ad alta voce fatta da un adulto.
    Nello spazio Biblioteca, dove i libri sono organizzati e suddivisi per fasce di età, I/le bambini/e hanno la possibilità di sfogliare, scegliere e prendere in prestito un libro, una volta a settimana, da portare a casa nella apposita borsina personalizzata con foto del/della bambino/a.

  • Progetto Leggere: Forte!”, grazie al quale l’attività di lettura nelle sezioni è stata implementata ed il cui scopo è quello di favorire gli effetti positivi sul linguaggio, scientificamente attestati, sul pensiero e sulla creatività di bambini e bambine, prodotti dalla lettura ad alta voce.

  • Grazie al progetto Un pomeriggio particolare, i genitori potranno partecipare a momenti della vita scolastica per leggere una storia, proporre un gioco, una canzone, descrivere un’usanza del loro paese o della loro regione di provenienza, o raccontare un viaggio da loro fatto, per rafforzare i rapporti di conoscenza tra scuola e famiglie e consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

  •  
  • Educazione all’aperto (Outdoor education), con attività di vario tipo (semina, messa a dimora di alberi, attività di manipolazione e scoperta con materiali naturali ecc…). Con tale progetto si intende ripensare e riflettere sulle potenzialità del rapporto con la natura, sul fare esperienza diretta in contesti naturali per accrescere le capacità di rispetto e salvaguardia dell’ambiente circostante.

Scroll to top of the page