Trifoglio/Piccolo naviglio

Via dei Caboto n° 67 Tel. 055-4377737
Nido Piccolo Naviglio - Trifoglio

Nido d’infanzia a tempo lungo

Il Nido d’Infanzia Piccolo Naviglio fa parte, insieme alla Scuola dell’Infanzia Amendola, del Centro Educativo Integrato Zerosei “Il Trifoglio”

Contatti
tel. 055-4377737 
e-mail: nido.piccolonaviglio@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
45 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici (7 full time, 5 part time+ 1 di continuità), esecutori/trici (4 full time e 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Lucia Boncristiani (lucia.boncristiani@comune.fi.it)

Referente Amministrativa Nido
Beatrice Tanzini (beatrice.tanzini@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Facilmente raggiungibile con il treno (stazione di Rifredi)
autobus di linea (numeri: 2, 5, 20, 23, 28) e tramvia (T1)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Amendola-Trifoglio” (v. dei Caboto, 67)
Scuola dell’infanzia e primaria (statale) “Vamba” (v. Giardino della Bizzaria)
Scuola dell’infanzia e primaria (statale) “Mameli” (v. Corsali, 3)

il Nido e la Scuola dell’Infanzia si trovano all'interno dello stesso edificio e, pur mantenendo due ingressi separati, comunicano internamente attraverso un ampio corridoio.
L’atrio del Nido è caratterizzato da un ampio spazio dedicato all’accoglienza delle famiglie arredato con divanetti in vimini, pannelli di documentazione/comunicazione e la “Piccola Biblioteca Libera”. Qui affacciano le tre sezioni che accolgono i/le bambini/e suddivisi/e in base all’età.
In ciascuna sezione l’organizzazione degli spazi è studiata in modo tale da favorire la libera organizzazione
dei/le bambini/e nel gioco e fare da sfondo alle routine quotidiane (accoglienza, colazione, pranzo, sonno, merenda, ricongiungimento).
All’interno della struttura sono presenti “stanze” tematiche fruibili da tutti/e i/le bambini/e del Centro:
Stanza dell’Esplorazione” per il gioco euristico con materiali naturali e di riciclo;Stanza dei Linguaggi” per le attività di pittura e manipolazione;Stanza della Corporeità” per i giochi motori;Stanza della Narrazione”, per proposte di lettura.
Gli spazi esterni sono caratterizzati da quattro terrazze pavimentate, comunicanti con le sezioni, e da un grande giardino con arredi in legno (scivolo con carrucola, tavoli di legno con panchine, due grandi sabbiere, due vasche per la manipolazione, due casette di legno, un tunnel e una piramide/tana). Con l’aiuto dei genitori sono stati realizzati inoltre un percorso sensoriale, un orto e un cerchio di piante aromatiche.

Uno dei progetti cardine del Centro Zerosei è rappresentato dalla Continuità Nido-Scuola dell’Infanzia. Partendo da una programmazione condivisa (Nido-Scuola) vengono organizzati, nel corso di tutto l’anno educativo, percorsi specifici per piccoli gruppi di bambini/e del Nido e della Scuola dell’Infanzia chiamati “Momenti 06”.
Le “Feste del Centro 06” rientrano tra i progetti sperimentali dell’anno educativo.

Il Gruppo di Lavoro favorisce la partecipazione delle famiglie alla vita del Nido promuovendo progetti speciali come: la “Piccola Biblioteca Libera” (scambio di libri fra genitori).
A partire dall’anno scolastico 2024/25 e per un triennio il nido aderisce al progetto nazionale Mammalingua in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Quartiere Buonarroti, per il sostegno al mantenimento della lingua madre e al plurilinguismo.

Scroll to top of the page