Scoiattolo

Via G.Bugiardini n° 43 Tel. 055-7322304
nido Lo Scoiattolo

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055-7322304
e-mail: nido.scoiattolo@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
44 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici (8 full time, 5 part time), esecutori/trici (3 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Daniela Belli (daniela.belli@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Azzurra Minuti (azzurra.minuti@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Bus n.5, tranvia linea T1

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Bechi” (v. Pisana, 771)
Scuola primaria “Bechi” (v. Bugiardini, 25)

Un ampio ingresso accoglie i bambini e lee bambine con i loro genitori. L’ambiente del nido comprende tre sezioni - Piccol*, Med*, Grandi - ognuna con il proprio bagno e la stanza del sonno e alcuni spazi comuni quali: la stanza della motricità, la zona del corridoio predisposta per attività polivalenti, un’altra stanza della motricità con la vasca delle palline e un atelier per la pittura e i giochi sporchevoli. All’interno del nido è presente una cucina per la preparazione dei pasti.      
Ogni sezione ha accesso diretto al giardino: è presente una zona esterna piastrellata e un’ampia zona con alberi e prato dove sono presenti strutture in legno per il movimento (scivoli, tunnel), per il gioco simbolico (casine), tavolini per le bambine e per i bambini, vasche per i travasi con la sabbia.

Al nido Scoiattolo sono in essere da tempo Progetti Speciali che prevedono una fitta collaborazione con le famiglie e con varie strutture del territorio del Quartiere 4.
Con la BibliotecanovaIsolotto vengono svolti progetti rivolti ai/alle bambini/e ed alle famiglie del nido: incontri di lettura in collaborazione con il personale della Biblioteca, prestito del libro, incontri di approfondimento sul tema della lettura.

Da due anni il nido ha avviato il progetto “Conoscere e conoscersi…... in Biblioteca o al nidoun momento di confronto ed incontro che coinvolge i genitori di bambini/e frequentanti e di quelli/e nuovi/e iscritti/e.
Il nido collabora con la Fattoria dei Ragazzi per uscite didattiche.
Lo Scoiattolo prende parte anche al progetto Pollicino Verde organizzato dal Comune di Firenze nei giardini della città.

Scroll to top of the page