Pinolo

Piazza G. Rosadi, 5 Tel. 055 667685
Nido Pinolo

Nido d'infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055 667685
e-mail nido.pinolo@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

Capienza
52 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
Educatori/trici (8 full time, 4 part time), esecutori/trici (4 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Rossella Bertocci (rossella.bertocci@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Debora Presenti (debora.presenti@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Bus n. 14. Ampia possibilità di parcheggio nell'adiacente piazza Rosadi.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuole dell’infanzia (comunale) “Pilati” (via M. Minghetti, 4)
Scuola primaria “Pilati” (via M. Minghetti, 2)

Il nido d'infanzia Pinolo dispone di ampi spazi. All'interno ambienti ad uso dei bambini e delle bambine, divisi per fasce di età, organizzati per attività di lettura, travaso, pittura, manipolazione, movimento,scoperta. Ogni gruppo sezione ha a disposizione una stanza per il sonno e il bagno. Altri ambienti sono ad uso degli/delle adulti/e (cucina, ufficio , laboratorio). All'esterno un grande giardino con prato e zone d'ombra oltre a cortiletti piastrellati attigui alle sezioni.

Il progetto educativo del Nido d’Infanzia Pinolo ha lo scopo di creare un contesto adeguato all’accoglienza, alla cura e ai bisogni di crescita dei bambini e delle bambine in età 0-3 anni e delle loro famiglie.
Il bambino/la bambina è al centro dell’agire educativo dell’adulto/a che pone attenzione alle caratteristiche di ciascuno/a per valorizzarne l’individualità e favorire l’acquisizione di una sempre maggiore autonomia e nuove competenze in un’ottica di condivisione e collaborazione con le famiglie.
Particolare attenzione viene data alla lettura ad alta voce e alla narrazione attraverso l’uso di libri, schede illustrate e scatole narranti in quanto attività che stimolano in maniera trasversale lo sviluppo complessivo dei bambini e delle bambine.
Viene inoltre dato ampio spazio al gioco con il materiale destrutturato: vari oggetti di recupero con caratteristiche diverse per forma, materiale, dimensioni che possono essere usati in modo libero e che per questo suscitano esperienze di creatività e stupore che favoriscono l’apprendimento.
L’ampio giardino e gli spazi esterni adiacenti alle sezioni permettono molteplici esperienze di out-door in ogni stagione dell’anno.
La vicinanza della Scuola dell’Infanzia Pilati consente la realizzazione di un percorso di continuità ricco di esperienze e di condivisione reciproca degli spazi.

Prestalibro
Attività in collaborazione con la Biblioteca Luzi
Pollicino Verde
Progetto di continuità con la Scuola dell’Infanzia Pilati

 

Gallerie correlate

Scroll to top of the page