Pinocchio

Via del Pontormo n° 98 Tel. 055- 451282
Pinocchio

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055- 451282 
e-mail: nido.pinocchio@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
55 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici 9 educatrici F.T. e 4 P.T., 4 OESE F.T. e 1 P.T., operatore/trice cuciniere/a (1 full time) e un aiuto operatore di cucina P.T.

Coordinatore Pedagogico
Rossana Azzari
rosa.azzari@comune.fi.it

Referente Amministrativa Nido
Beatrice Tanzini
beatrice.tanzini@istruzione.comune.fi.it

Accessibilità
Bus n. 2 e n. 28. Ampia possibilità di parcheggio

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Cadorna” (v. Pontormo, 92)
Scuola primaria “Cadorna” (v. Pontormo, 90)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Don Minzoni” (v. R. Giuliani, 180)

La struttura è divisa nelle tre sezioni con spazi esclusivi; ciascun gruppo dispone di un bagno per bambini/e, una stanza sonno e due stanze che consentono la suddivisione in piccolo gruppo, durante le attività e il pranzo. Ogni sezione ha accesso indipendente alla terrazza, dalla quale si accede, a sua volta, al giardino. Sono presenti spazi comuni, quali l’ingresso del nido, con armadietti per le bambine e  per i bambini, la stanza della psicomotricità e l’angolo della scatola azzurra.
La struttura gode di un ampio giardino, ricco di grandi alberi, che lo rendono fresco e ombreggiato. Lo spazio verde ad erba e la presenza di vegetazione offrono alle bambine e ai bambini la possibilità di esplorare la natura nelle sue dimensioni e lo svolgersi delle stagioni. Sono presenti strutture in legno per le attività motorie e il gioco simbolico: tunnel, scivoli, dondoli, casette, cucina. Altro spazio esterno molto utilizzato è la terrazza dove si trovano tricicli, blocchi per costruire, camion e veicoli grandi, disponibilità di gessi, bolle di sapone e materiale per travasi.
Nella terrazza si possono svolgere anche attività più strutturate, proposte dall’adulto/a e, con la bella stagione, è possibile fare merenda all’aperto

Vengono promossi contatti di continuità con la Scuola d’Infanzia comunale “Cadorna” e incentivate iniziative di collaborazione con la ludoteca adiacente “Il Castello dei Balocchi”.
E’ attiva da anni la pratica del “Prestalibro” per le bambine e i bambini, estesa quest’anno anche ai genitori.
 

Gallerie correlate

Scroll to top of the page