Nuvolamaga

Via della Torre degli Agli n°67/a Tel. 055413864
nido Nuvolamaga

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055413864
e-mail: nido.nuvolamaga@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
57 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

Gruppo di lavoro
educatori/trici (11 full time, 1 part time), esecutori/trici (5 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Anna Tomaselli (anna.tomaselli@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Elena Del Bianco (elena.delbianco@istruzione.comune.fi.it )

Accessibilità
Linea T2 della tranvia (circa 350 mt). bBus 5 e 29, con fermata davanti al nido

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Vamba” (v. Giardino della Bizzaria)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Bargellini” (v. di Novoli, 72)
Scuola dell’infanzia e primaria (statale) “Mameli” (v. Corsali, 3)
Scuola dell’infanzia (comunale) "Allori", (via Vecchi, 113)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria "Leoncavallo" (v. Leoncavallo, 3)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria "Colombo" (v. Corelli, 11)

Nel nido si trovano spazi comuni quali: l'ingresso, provvisto di una cancellata per  i passeggini e pannelli; il salone; le stanze delle attività esterne alle sezioni; l'ufficio; gli spogliatoi del personale; la cucina con annesse dispense; locali di servizio.
Sezione Stella: angolo morbido, angolo lettura, angolo sensoriale, angolo dei giochi individuali, angolo del gioco simbolico, spazio con scaletta, specchio e sbarra primi passi, angolo pranzo, stanza del sonno, bagno adulti/e.
Bagno dei/delle bambini/e (fasciatoio, lavandino) e Angolo tana
Sezione Sole: angolo gioco simbolico-travestimento, angolo della lettura e dei canti, angolo della tana, angolo del movimento, pedana con piste per macchine, costruzioni, e animali, angolo  del sensoriale, angolo dei giochi individuali, spazio dei giochi con l’acqua (in bagno), stanza del sonno (utilizzata per varie attività quali: gioco euristico, attività motorie, attività di rappresentazione, etc..), angolo pranzo, bagno bambini/e.
Sezione Luna: angolo gioco simbolico - travestimento - cura delle bambole, angolo della lettura e delle canzoni, angolo della tana, pedana con piste per macchine e trenino, angolo delle costruzioni, angolo con animali, angolo dei giochi individuali, angoli pranzo, bagno, stanza del sonno (occasionalmente utilizzata per attività motorie, di lettura, videoproiezioni).
Lo spazio esterno è una terrazza che è stata riqualificata nel 2017, aggiungendo, per motivi di sicurezza, la scala antincendio.
Angoli: zona avventura, zona del gioco simbolico, zona per giochi di manipolazione, zona orto, zona piccol*, zona parcheggio, zona loose parts.

Ospite eccezionale (i genitori dei bambini e delle bambine frequentanti l'ultimo anno di nido, a turno condividono il momento del pranzo insieme ai/alle bambini/e e al personale); Continuità orizzontale, continuità verticale con le scuole dell'Infanzia Vamba, Allori, Mameli, Bargellini, Colombo, Leoncavallo e alcune scuole private.
Progetto Carnevale (uso divergente della stanza del movimento); Riunioni di sezione (organizzazione a tema dello spazio in cui si svolge la riunione); Laboratori e feste, sia come luoghi del fare, sia come luoghi di parola, con la partecipazione diretta delle famiglie anche nella scelta delle tematiche da affrontare.

Scroll to top of the page