Lorenzo il Magnifico

Via di Careggi n° 36 Tel. 055-4223206
nido Lorenzo il Magnifico

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055-4223206 
e-mail: nido.lorenzoilmagnifico@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
41 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici (6 full time, 6 part time), esecutori/trici (4 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Referente per il Coordinamento Pedagogico del Comune di Firenze
Rossana Azzari (rosa.azzari@comune.fi.it)

Referente Amministrativa Nido
Beatrice Tanzini (beatrice.tanzini@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Il nido è dotato di un piccolo parcheggio con pochi posti auto. Si può raggiungere il nido anche con il bus ATAF n. 40 con fermata in via di Careggi, oppure con il bus ATAF n. 33 con fermata in piazza Giovanni Meyer; da lì si percorrono 350 m. a piedi lungo una stradina stretta.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Matteotti” (v.le Morgagni, 22)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Don Minzoni” (v. R.Giuliani, 180)
Scuola dell’infanzia (comunale) “Villa Ramberg” (v. V.Emanuele II, 259)
Scuola dell’infanzia (statale) “Marconi” (v. A. Zobi, 25)

La struttura del nido d’infanzia Lorenzo il Magnifico si sviluppa su due piani; all’interno della struttura è presente l'ascensore. Al piano terreno si trova l’ingresso principale destinato all’accoglienza delle famiglie e dei bambini e delle bambine al loro arrivo al nido e dove è presente una vetrinetta adibita a biblioteca per le famiglie.
Le tre sezioni sono fornite di armadietti
personalizzati per riporre indumenti e oggetti personali.
- Il
gruppo Giallo, al piano terra, ospita 15 bambini/e in un gruppo misto di età compresa tra i 12 e 36 mesi. Ha a disposizione tre stanze: in quella di riferimento si alternano momenti di routine (accoglienza, colazione, pranzo, merenda, ecc) a momenti di attività strutturata (travasi, pittura, costruzioni, puzzle, ecc) e comunica con il bagno dei/delle bambini/e (utilizzato anche per le attività laboratoriali sporchevoli); una stanza allestita all’occorrenza per il gioco motorio o il gioco euristico (usata talvolta anche dal gruppo piccol*); una dedicata al gioco simbolico e al riposo. Sono presenti in ogni ambiente zone dedicate alla lettura sia individuale che mediata dall’adulto/a.

- Il gruppo Blu, sempre al piano terreno, ospita 10 bambini/e di età compresa tra i 3 e 12 mesi. Ha a disposizione una stanza di riferimento multifunzionale (per l’accoglienza, il gioco ed il pranzo) dalla quale si accede alla stanza “morbida” in cui sono presenti materassi e grandi cuscini per il movimento libero e, appesi alle pareti, materassini individuali utilizzati per il riposo e al bagno.
- Il gruppo Rosso si trova al primo piano della struttura ed ospita 16 bambini/e in un gruppo misto con età compresa tra i 12 e 36 mesi. Dispone di due stanze: quella di riferimento, suddivisa in angoli (lettura, gioco simbolico, costruzioni, giochi da tavolo, ecc) dove vengono accolti/e i/le bambini/e al mattino ed è la stanza che viene utilizzata per le routine (colazione, pranzo, merenda); l’altra è dedicata al gioco motorio e al riposo. Un’area dell’ampio corridoio adiacente al bagno è attrezzata per attività di laboratorio.
Lo spazio esterno del nido Lorenzo il Magnifico è costituito da due grandi giardini di cui uno più ampio con alberi ad alto fusto, un labirinto verde ed alcune strutture in legno, ed uno più raccolto e raggiungibile con delle scalette. I bambini e le bambine possono giocare e apprendere sia in maniera autonoma, con la supervisione dell’adulto, sia attraverso proposte strutturate che favoriscono l’incontro con la natura.

L'alleanza educativa nido-famiglia viene promossa anche attraverso il Progetto "Prestalibro": nel periodo tra gennaio e maggio ogni settimana i bambini e le bambine prendono un libro del nido da portare a casa e leggere con il/la genitore/trice.

Scroll to top of the page