La Cometa

Via A. del Sarto n° 4, tel. 055-679429
La Cometa

Nido privato accreditato a tempo lungo 

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

Contatti
E-mail: lacometa@liberidieducare.it
tel 055-679429

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 17.30.

Capienza
41 bambini/e ( med*, grandi). Una parte dei posti è riservata al Comune di Firenze.
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici ed esecutori/trici

Gestore del servizio
Consorzio Con.Opera
www.liberidieducare.it

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Sara Pecci
specci@liberidieducare.it

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Rossella Bertocci (rossella.bertocci@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (Consorzio Con.Opera)
Pio X Istituto S. Giuseppe v. Gioberti 1/A
Scuola dell’infanzia (comunale) e primaria “Andrea del Sarto” (v. di S. Salvi,12)

Accessibilità
Bus n.3, n.6 e n.20

Il nido è composto da un’ingesso con panchine per i bambini e le bambine, armadietti e uno spazio per i genitori; due sezioni (Luna e Sole) ognuna di esse con pedane per la nanna ed un bagno ciascuna; un bagno per gli/le adulti/e; una cucina per lo sporzionamento.  
Il nido ha un ampio giardino esterno che circonda la struttura; una parte è rivestita di manto d’erba e una parte con i sassolini e piante da giardino. L’allestimento di questo spazio è stato organizzato in modo da creare angoli di gioco prevalentemente formati da elementi naturali come ad esempio le sagome di legno raffiguranti gli animali e l’anfiteatro in legno per il racconto delle storie.

 

Fondamento della nostra proposta educativa è l’idea del bambino e della bambina nella sua unicità e nella sua competenza. Ogni bambino/a è un individuo unico e diverso dagli/dalle altri/e bambini/e e dalle persone adulte che se ne prendono cura e lo/a accompagnano nella sua crescita. Compito del Nido d’infanzia è quello di sostenere la curiosità e il desiderio di conoscere di ogni bambina/o incoraggiandola/o a cimentarsi nelle diverse esperienze proposte, valorizzando le sue competenze e contribuendo così alla costruzione dell’autostima. L’educatore/trice, figura presente e autorevole, accompagna e sostiene nel percorso di crescita, accettando quotidianamente la sfida educativa di cogliere e riconoscere l’unicità di ognuno/a all’interno del gruppo. L’equipe educativa riconosce nella famiglia il nucleo depositario delle scelte ultime che riguardano l’educazione e la crescita della bambina e del bambino, proponendosi in uno scambio e in una collaborazione che tracci un unico percorso all’interno del quale il bambino e la bambina si sentano sostenuti/e, protetti/e e liberi/e.

“Inglese”: attraverso la presenza di due educatrici madrelingua o con titoli di certificazione, presenti quotidianamente al nido; “Outdoor education”: la zona esterna è concepita coma estensione della sezione, come luogo educativo di incontro e di apprendimento; “laboratorio di Natale dei nonni” e “i genitori al nido”: la famiglia è una parte fondamentale dell’azione educativa e dunque proponiamo di partecipare ad alcuni momenti della vita al nido durante “giornate speciali” e in occasione delle festività che sono momenti di incontro e condivisione; “Il presta libro”: attività di condivisione e scambio di libri tra nido e famiglia per sostenere e incentivare il momento della lettura fin da piccoli/e; “I conflitti al nido”: condivisione con le famiglie del percorso strutturato in collaborazione con docenti universitari/e sul tema dei conflitti e dello sviluppo emotivo della prima infanzia.

Gallerie correlate

Scroll to top of the page