I Primi passi

Via Bonaini, 9 Tel. 055 490891
nido Primi passi

Nido accreditato

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

Contatti
Tel. 055 490891
segreteria@istitutosangregorio.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30, dalle 17.00 alle 17.30 (come offerta privata).

Capienza
50 bambini/e in tre sezioni miste (med*, grandi).

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

Gruppo di lavoro
educatori/trici, esecutori/trici

Gestore del servizio
Cooperativa sociale Istituto San Gregorio

Coordinatrice pedagogica
Francesca Nutini (f.nutini@fismservizi.net)

Referente per il Coordinamento Pedagogico del Comune di Firenze
Rossana Azzari (rosa.azzari@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
All’interno dello stesso Istituto è presente la scuola dell’infanzia paritaria “San Gregorio”.
Scuola dell’infanzia statale “Marconi” (Via A. Zobi, 25) e scuola dell’infanzia Comunale “Villa Ramberg” (Via Vittorio Emanuele II, 259)

Accessibilià
Tramvia T1, bus n.14, n.20 e n.28. Parcheggio interno all’Istituto

Il nido d’infanzia si trova all’interno dell’Istituto San Gregorio che ospita al suo interno anche una scuola dell’infanzia e una scuola primaria. La segreteria dell’Istituto è unica per tutti gli ordini e gradi di scuola.
Il nido si compone di due sezioni di riferimento, una stanza attrezzata per il gioco motorio, uno spazio polifunzionale per attività sporchevoli e un ampio bagno.
Lo spazio esterno è antistante al servizio e si raggiunge passando dalla corte interna dell’Istituto. L’area verde, utilizzata durante tutto l’anno educativo, è attrezzata con numerosi angoli di gioco e con un orto.

Il Nido d’infanzia “Primi Passi” sostiene e integra l’opera educativa della famiglia in un rapporto costante tra bambini/e, genitori e educatori/trici. Il nido vuole essere un luogo di socialità e di crescita per piccoli/e e grandi. Il progetto educativo prevede l’organizzazione di incontri e di occasioni di confronto con le famiglie al fine di instaurare una relazione di reciproca fiducia e collaborazione. Il Nido si propone come tempo e spazio significativo per apprendimenti affettivi, sociali e cognitivi: ogni bambino/a trova occasioni di gioco, di scoperta, di socializzazione tra coetanei/e, di esplorazione dell’ambiente circostante, nel rispetto dei propri ritmi evolutivi. Tutta la giornata educativa (dall’accoglienza, al pranzo, al cambio e al sonno, fino al ricongiungimento) è scandita da rituali strutturati con cura per favorire la graduale e serena acquisizione di autonomia di ogni bambino/a.

Il nido d’infanzia “Primi passi” propone numerosi progetti integrativi che coinvolgono bambine, bambini e famiglie. In un contesto relazionale armonioso, il servizio offre esperienze ricche e equilibrate attraverso le quali il/la bambino esplora, imita, scopre, immagina, confronta, costruisce, usando la totalità del suo corpo. Tra i progetti più significativi: la lettura ad alta voce, proposta in modo strutturato a bambini e genitori; un progetto di outdoor education, grazie all’utilizzo del giardino; un progetto di continuità verticale in collaborazione con la scuola dell’infanzia presente all’interno dello stesso Istituto e un progetto di continuità orizzontale con le altre scuole dell’infanzia del territorio; progetto musicoterapia al nido; progetto “Giornata al nido per genitori e nonni” e progetto “Ospite speciale a pranzo”.

Scroll to top of the page