Arcobaleno

Via del Pesciolino n° 1 Tel. 055-3436089
nido Arcobaleno

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti

tel. 055-3436089 
e-mail: nido.arcobaleno@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura

entrata dalle 7.30 alle 9.30

uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza

58 bambini/e

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro

educatori/trici (10 full time, 4 part time) esecutori/trici (5 full time+1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatore pedagogico

Eleonora Sirsi
eleonora.sirsi@comune.fi.it

Referente amministrativo nido

Cesira Giuseppina Cinnirella
cesiragiuseppina.cinnirella@istruzione.comune.fi.it

Accessibilità

Davanti al nido ampio parcheggio. Fermata bus n. 35 e 56 a 100mt.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche

Scuola dell’infanzia (comunale) “Pesciolino” (v. del Pesciolino 1)

Scuola dell’infanzia (statale) “Balducci” (v.zzo della Cavalla1/a)

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Duca D’Aosta” (P.zza1° Maggio 13)

Scuola dell’infanzia (statale) “Capuana” (v. Emilia angolo v.Campania)

All’ingresso del nido troviamo l’angolo dei genitori: una bacheca per le comunicazioni nido-famiglia e pannelli fotografici di presentazione del servizio. Nell’atrio si trovano gli armadietti dei/delle bambini/e e alcuni spazi gioco. Sono presenti tre stanze per le attività: motricità, stanza polifunzionale, laboratorio del fare.
La sezione viola è composta da una stanza-gioco con tappeti morbidi e mobile primi passi, una stanza adibita al pranzo-merenda e utilizzata anche per le attività, un bagno con fasciatoio e una stanza del sonno utilizzata anche per attività di vario genere.
Le sezioni miste blu e rossa sono composte da due stanze speculari suddivise in vari spazi con giochi a disposizione delle bambine e dei bambini (angolo simbolico, angolo lettura, angolo del gioco destrutturato, costruzioni, macchinine, vassoi montessoriani, incastri ecc.). In entrambe le stanze sono presenti tavoli utilizzati per merenda, pranzo e attività. In ogni sezione è un bagno con fasciatoio, lavandini e wc a misura di bambino/a e una stanza per il sonno, utilizzata anche per le attività.
Tutte le stanze sono illuminate da una bellissima luce naturale.
Il nido è circondato da giardino su tre lati, accessibile da tutte le stanze.
Sono presenti casette di legno, piccoli scivoli, sabbiere, tavoli in legno con panchine, due grandi bruchi- tunnel, un orto con piante aromatiche, biciclette e macchinine

- OSPITE ECCEZIONALE: alle bambine e ai bambini grandi viene offerta l’opportunità di vivere un giorno al nido insieme ad un genitore.
- PRESTALIBRO: i bambini e le bambine portano a casa una volta a settimana un libro del nido, i genitori hanno a disposizione una piccola biblioteca a tema infanzia.
- CONTINUITA’ nido-scuola d’infanzia è inserita in un progetto di scambio e condivisione con la scuola d'infanzia “Il Pesciolino con l'obiettivo di interagire, conoscere gli insegnanti e condividere momenti di gioco con bambini più grandi.

Scroll to top of the page