Centri di alfabetizzazione (Centro Giufà, Centro Gandhi e Centro Ulysse)
I Centri di alfabetizzazione del Comune di Firenze sostengono l’apprendimento dell’italiano seconda lingua di alunne e alunni non italofoni iscritti alle scuole dell’obbligo, primaria e secondaria di 1 grado, attraverso la realizzazione di laboratori di italiano come seconda lingua per i diversi livelli di competenza, attività di orientamento scolastico, rilevazione delle competenze in lingua d’origine di alunne e alunni neoarrivati e interventi per l’inserimento nelle classi con il supporto dei mediatori. Supportano inoltre i rapporti tra le scuole e le famiglie attraverso le attività di mediazione linguistica e traduzione modulistica scolastica favorendo l'accesso delle famiglie di origine straniera alle informazioni sulla vita scolastica e la partecipazione ai percorsi formativi dei propri figli/e. I Centri di alfabetizzazione realizzano anche Laboratori a classe intera finalizzati al supporto della classe plurilingue e al potenziamento dell’inclusione scolastica.
Tutte le attività sono svolte in orario scolastico, nei plessi scolastici degli Istituti comprensivi e presso le sedi dei tre Centri secondo calendari condivisi con i dirigenti scolastici in riferimento alla programmazione dell’Ufficio Inclusione scolastica per ogni anno scolastico.
Centro Gandhi – Scuola Paolo Uccello, Via dell’Osteria 109
Istituti Comprensivi di riferimento: A. Vespucci, Beato Angelico, Calamandrei, Gandhi, Poliziano, Rosai.
gandhi@laretedeicentri.it
Centro Giufà- Scuola primaria Locchi, via del Saletto 3
Istituti Comprensivi di riferimento: Barsanti, Botticelli, Galluzzo, Ghiberti, Guicciardini, Montagnola-Gramsci, Piero della Francesca, Pirandello.
giufa@laretedeicentri.it
Centro Ulysse - Scuola primaria A. Del Sarto, Via di San Salvi 1
Istituti Comprensivi di riferimento: Centro Storico - Pestalozzi, Compagni-Carducci, Coverciano, Don Milani, Le Cure, Masaccio, Pieraccini, Puccini, Oltrarno, Verdi.
ulysse@laretedeicentri.it