Rapapatata

Viale Calatafimi, 27/a Tel. 055 5001133

Nido d'infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055 5001133
e-mail nido.rapapatata@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

Capienza
34 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
Educatori/trici (6 full time, 4 part time), esecutori/trici (3 full time e 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@comune.fi.it)

Referente Amministrativa nido
Federica Scarpa (federica.scarpa@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Bus n.11 e n.17. Di fronte al cancello del nido c’è un posto auto riservato a persone diversamente abili. Sul viale antistante c’è la possibilità di parcheggiare le auto gratuitamente per residenti, a pagamento per non residenti. Ampio parcheggio gratuito a distanza di 5 minuti a piedi dal nido (Stadio - lato Maratona).

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Carducci” (viale U. Bassi, 24)

Gli ambienti interni del Nido sono strutturati in maniera tale da comunicare un senso di sicurezza e di protezione e per facilitare l’esplorazione e la scoperta, suddivisi in piccoli spazi (fruibili e raggiungibili) con mobili e arredi a misura di bambino/a e sono attualmente così suddivisi:
- un ingresso per l’accoglienza
- due stanze di riferimento (una più grande e una più piccola), con annessa la stanza del sonno e il bagno per la sezione med*,
- due stanze di riferimento (una più grande e una più piccola), con annessa la stanza del sonno e il bagno per la sezione grandi,
- una stanza per i giochi di movimento allestita con cuscini, tappeti ecc., utilizzata a turno dalle due sezioni,
- un corridoio che attraversa tutta la struttura e che è allestito con angoli gioco e interrotto da porte che permettono alle sezioni che vi si affacciano di usufruirne in alcuni momenti come spazio complementare alla stanza di riferimento;

- una cucina interna al nido;
- altri spazi adibiti al personale.
Lo spazio esterno, usufruibile in ogni periodo dell’anno, è formato da un terrazzo adiacente alle sezioni ed un ampio giardino.

- Progetto Letture condivise: Il filo conduttore del progetto letture condivise è costituito dalla lettura ad alta voce di albi illustrati. Il progetto è articolato in una doppia direzione: in primo luogo promuove la continuità verticale con la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dell’istituto comprensivo Compagni Carducci attraverso letture condivise di albi illustrati tra i/le bambini/e del nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Inoltre, il progetto promuove anche la continuità orizzontale con le famiglie appartenenti al nido d’infanzia Rapapatata, attraverso l’invito rivolto alle famiglie a momenti di lettura ad alta voce al nido di un albo illustrato scelto tra quelli disponibili presso il servizio o proposto dai genitori.
- Progetto Ospite eccezionale: alle bambine e ai bambini della sezione grandi viene offerta l’opportunità di vivere un giorno al nido insieme ad un genitore:
l’esperienza si inserisce all’interno del progetto “Letture condivise” e intende promuovere la partecipazione attiva delle famiglie alla vita del nido.
Esse vengono invitate al nido per leggere, a tutte/i le/i bambine/i, alcune storie tratte dai libri presenti al nido oppure proposti dai lettori stessi. Il tempo trascorso insieme si conclude con la condivisione del pranzo.
- Progetto Mammalingua: dal 2024 il nido aderisce al progetto Mammalingua in collaborazione con la Biblioteca comunale Pieraccioni : si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la lettura di storie in lingua madre nelle famiglie, e aumentare la consapevolezza dell’importanza della pratica della lettura ad alta voce. Le/i bambine/i hanno la possibilità di prendere in prestito periodicamente al nido dei libri, selezionati sulla base delle loro lingue madri dai funzionari bibliotecari coinvolti nel progetto.

Scroll to top of the page