Leone di Oz

Via del Leone, 54 Tel. 055 220133

Nido d'infanzia a tempo lungo

Contatti
telefono 055 220133
e-mail: nido.leonedioz@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

Capienza
32 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
Educatori/trici (7 full time, 1 part time), esecutori/trici (4 full time) e un operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Angela Trentanovi (angela.trentanovi@comune.fi.it)

Referente Amministrativa nido
Federica Scarpa (federica.scarpa@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Bus n.12, 36, 37, e C4. 

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Mazzei” (piazza del Carmine, 9)
Scuola dell’infanzia (comunale) e primaria “Agnesi” (via Maffia, 21)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Torrigiani-Ferrucci” (via della Chiesa, 81)

La struttura dove si trova attualmente il Nido d’Infanzia Leone di Oz è un antico edificio ristrutturato che, pur non essendo nato come Nido, si è caratterizzo nel tempo per un’attenta selezione di arredi, materiali e giochi, pensati a misura di bambino/a.
La struttura si compone internamente di tre sezioni (Piccoli* Med* e Grandi), una cucina ed un ufficio, oltre ad un piccolo laboratorio per le attività con le bambine e i bambini.
Ogni sezione è provvista di un bagno e di una stanza/zona per il sonno dei/lle bambini/e.
All’interno della struttura si apre un cortile, al quale si accede direttamente dalle sezioni, arredato con giochi in legno e/o realizzati dal personale educativo. Dal cortile si accede inoltre alla terrazza, utilizzata per i giochi all’aperto con i bambini e le bambine e per le merende con le famiglie.

Ogni anno il gruppo di lavoro porta avanti alcuni progetti speciali:
Il “Presta-libro”: i bambini e le bambine prendono in prestito i libri del nido da leggere a casa con la propria famiglia.
“Piccoli nidi in biblioteca” : si propongono incontri di letture per piccoli gruppi di bambini e bambine alla biblioteca Thouar.
“L’Ospite Speciale”: i genitori hanno la possibilità di vivere una parte della giornata al nido e di condividere il pranzo con i propri bambini/e.
“Il progetto di continuità”: il passaggio alla scuola dell’infanzia rappresenta un momento importante e delicato per i bambini/e che frequentano il nido, per questo nel corso dell’anno è previsto un calendario di incontri tra nido e scuola. I bambini e le bambine della sezione grandi si recano in piccoli gruppi alle scuole dell’infanzia del quartiere 1, per facilitare la conoscenza del luogo e delle/degli insegnanti.

Scroll to top of the page