Lavagnini

Viale Spartaco Lavagnini, 35 - tel. 4564173
Lavagnini

Contatti
tel. 055 4564173
email: sic.lavagnini@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00; uscita senza refezione 12.00; uscita dalle 16.15 alle 16.30

Capienza
80 bambini/e (4 sezioni eterogenee)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
10 insegnanti, 5 esecutrici full time

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Rossana Azzari
rosa.azzari@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Antonella Bartoli
email: a.bartoli@coopcat.it

Accessibilità
Tramvia T1 Careggi - Villa Costanza / nuova linea tram Fortezza - San Marco; autobus delle linee 6, 7, 8, 10, 11, 12, 17, 20, 23

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nido d’infanzia Piccolo Principe
Scuola primaria “Spartaco Lavagnini” e scuola secondaria di 1 grado Pieraccini (al piano superiore dello stesso edificio)

La scuola è situata al limite del centro storico e accoglie bambini e bambine provenienti principalmente dalla zona da via Lorenzo il Magnifico al Mercato di San Lorenzo. Si trova all’interno dell’Ic statale Pieraccini, che comprende scuola primaria e scuola secondaria di 1 grado. La realtà sociale di questa zona del centro storico è variegata per quanto riguarda le condizioni personali, sociali e di provenienza. La scuola crede che ogni cultura, religione, lingua o popolo abbia qualcosa di importante da trasmettere agli altri/alle altre.

Gli spazi scolastici sono composti da un corridoio, 4 sezioni, un bagno, un'aula polivalente che viene utilizzata per attività a piccoli gruppi, attività collegiali, religione e archiviazione del materiale; e la Stanza delle Scoperte, utilizzata per la biblioteca, il materiale destrutturato, attività di Danza-Movimento, proiezioni e attività a piccolo e grande gruppo. All'interno della scuola primaria, si trovano la palestra e il refettorio dedicati alla scuola infanzia. È presente un piccolo ma accogliente giardino, decorato con un murales, realizzato dai/lle bambini/e, dal personale e dai genitori.

La cucina che provvede al servizio di refezione è interna. Questo garantisce pasti sempre caldi e senza ritardi.

"Sotto i nostri piedi, ad altezza occhi, sopra la nostra testa"

Nel triennio 2023 - 2026 andremo ad esplorare con sguardo scientifico tutto quello che ci circonda, che sta “sotto i nostri piedi, all’altezza dei nostri occhi e sopra le nostre teste”. La scoperta dell’ambiente che ci circonda permette di incentivare la curiosità, trovare risposte alle domande sugli organismi viventi, sui fenomenti naturali e su noi stessi/e. Attraverso l’esplorazione di oggetti e materiali, e l’osservazione della vita di animali e piante, i/le bambini/e si muovono in un percorso di ricerca scientifica e di conoscenza del mondo.

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria.

La lettura ad alta voce è elemento fondamentale dell'offerta formativa della scuola, sostenuta anche attraverso la partecipazione al progetto nazionale a favore delle biblioteche scolastiche "Ioleggoperché", al progetto "Mammalingua" promosso dalle biblioteche comunali fiorentine, che incentiva la lettura a casa nella lingua madre; ai laboratori rivolti alle famiglie e al progetto biblioteca scolastica rivolto ai 5 anni. Il personale della scuola partecipa alle formazione di "Leggere:forte!Ad alta voce fa crescere l'intelligenza", iniziativa della Regione Toscana per diffondere la pratica della lettura ad alta voce nelle scuole.
Attività all'aperto.

Ampliamento Offerta Formativa: inglese, musica e psicomotricità.
Stanza delle scoperte: materiale destrutturato; Danza-Movimento; biblioteca e proiezioni.
Progetto continuità con i nidi del Q1 e con la scuola primaria Lavagnini.
Progetto per allenare i prerequisiti in vista dell'ingresso alla scuola primaria, rivolto ai 5 anni.
"Pollicino verde", occasioni per vivere la natura per le famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni, promosse dal Comune di Firenze.
Laboratori e feste con le famiglie.
Documentazione rivolta alle famiglie attraverso elaborati, foto e verbalizzazioni in corridoio; padlet di sezione coperti da password; Libro digitale; consegna periodica degli elaborati.
Documentazione rivolta al territorio attraverso il canale Youtube "Infanzia Lavagnini", aperto durante il lockdown, utilizzato nel rispetto della normativa per la privacy; e la bacheca all'ingresso della scuola.

Scroll to top of the page