Staccia buratta

Via Fez, 1 Tel. 055 6802363
nido Staccia Buratta

Nido d'infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055 6802363
e-mail nido.stacciaburatta@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

Capienza
35 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
Educatori/trici (6 full time, 3 part time), esecutori/trici (3 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Angela Trentanovi (angela.trentanovi@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Debora Presenti (debora.presenti@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Bus n. 23, n. 3 e n. 8. Parcheggio gratuito per residenti, a pagamento per non residenti.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Grifeo” (via delle Lame, 8)
Scuola dell’infanzia (statale) “Villamagna” (via Villamagna, 25/b)
Scuola dell’infanzia (statale) “Villani” (via Bocchi, 13)
Scuola primaria “Villani” (viale Giannotti, 41)

Il nido presenta un ingresso arredato per l’accoglienza con piccole “zone” destinate ad un gioco più intimo e per piccolo gruppo che accoglie bambini/e e famiglie. All’interno troviamo due ambienti di riferimento (sezione Gatti e sezione Cavalli) che ospitano bambini/e di età eterogenea tra i 10 e i 36 mesi, con spazi predisposti per il gioco individuale e di gruppo. Due stanze da bagno per i/le bambini/e. Due stanze polivalenti che sono pensate per proporre varie attività di gioco in piccolo gruppo (di movimento, musicale, pittura, travaso, gioco di scoperta) e che vengono giornalmente predisposte per il sonno dei/delle bambini/e. Sono presenti altre stanze come la cucina e spazi destinati al personale in servizio. Lo spazio esterno, come quello interno, ha un proprio valore educativo, è un luogo da esplorare, di ricerca, di scoperta, di movimento, di sperimentazione corporea e di avventura. Il nido è dotato da due aree esterne, una accessibile direttamente dalla sezione Gatti e una dalla sezione Cavalli, che vengono usufruite da entrambi i gruppi di bambini/e a settimane alterne. Zone ombreggiate e non, ben connotate nella proposta educativa, caratterizzano i vari spazi. Un piccolo spazio è adibito alla coltivazione di fiori o piante aromatiche e da orto, utilizzando appositi vasi: questo è un luogo di esperienze naturali agite dai bambini e dalle bambine.

La partecipazione e l’alleanza con le famiglie e il territorio si sviluppa in vari progetti: "Mammalingua" è un progetto nazionale nato nel 2015, attuato in collaborazione con la biblioteca di Villa Bandini, per promuovere la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre.

Durante il corso dell’anno educativo le famiglie possono partecipare alla vita del nido attraverso incontri a carattere formale, come riunioni e colloqui, e incontri aperti a bambine, bambini e genitori insieme, come feste, merende, laboratori.

Scroll to top of the page