Melograno

Via P. Jahier, 15 Tel. 055 486983

Contatti
tel. 055 486983
e-mail nido.melograno@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

Capienza
44 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
Educatori/trici (6 full time, 6 part time), esecutori/trici (4 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Rossana Azzari (rosa.azzari@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Cristina Martinelli (cristina.martinelli@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità:
Il nido si trova vicino alla stazione ferroviaria S. Marco Vecchio e a piazza delle Cure dove fermano le linee Ataf 1A, 1B, 3 e 21.
La struttura non ha un parcheggio proprio, ma trovandosi in una strada senza sfondo, permette di trovare parcheggio senza particolari difficoltà.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “La Pira” (via dei Bruni, 21/e - 21)

La struttura si sviluppa su un piano con tre sezioni dedicate ai/alle bambini/e, con arredi e materiali pensati per i loro bisogni. Nell’ingresso sono collocati gli armadietti personalizzati di ogni bambino e bambina. Ogni sezione ha un bagno per i momenti di cura e l’autonomia e una stanza del sonno con i lettini connotati e personali.
È presente un laboratorio per le attività creative e di scoperta e una stanza in cui è possibile svolgere esperienze legate al movimento e alla corporeità.

Il nido è dotato di una cucina interna dove l'operatore esperto cuciniere prepara ogni giorno i pasti seguendo la stagionalità dei prodotti e le indicazioni dei/delle nutrizionisti/e e quelle delle famiglie nella sezione dei piccoli
Spazi esterni: il nostro nido può vantare un ampio giardino che si sviluppa sia nella parte anteriore che nella parte posteriore dell’edificio, con pendenza irregolare, che permette di proporre esperienze di educazione all’aperto ricche e stimolanti in tutte le stagioni.
Le sezioni med* e  grandi si affacciano su due ampie terrazze, che permettono una continuità di gioco fra esterno ed interno.

 

Il nido mira a favorire lo sviluppo dell’identità e delle competenze di bambine e bambini, mettendo al centro del processo educativo il loro benessere, attraverso l'attenzione alla cura, la creazione di relazioni di qualità, il rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ognuna/o.
P
romuove inoltre una relazione con le famiglie di tipo co-educativo, basata sulla fiducia, sull’accoglienza e la trasparenza, grazie a una comunicazione costante e a diverse opportunità di partecipazione alla vita del nido, quali la documentazione delle esperienze dei /lle bambini/e, i colloqui individuali, le riunioni di sezione, i laboratori, le feste ecc.

.

Prestalibro:
Il progetto ha l'obiettivo di sostenere e incentivare la lettura fin da piccoli, attraverso il prestito di libri tra nido e famiglie.

Continuità educativa:
Ogni anno si progetta e realizza un percorso in grado di facilitare il delicato passaggio dal nido alla scuola dell'infanzia, attraverso un lavoro condiviso e di conoscenza reciproca con le scuole di confine.

Pollicino Verde
È rivolto a famiglie con bambini e bambine nella fascia 0/6 e ha lo scopo di diffondere
conoscenze e pratiche di educazione attiva all’aperto, in una prospettiva di condivisione di valori sui temi della natura, del rispetto dell’ambiente, del piacere e della riscoperta della vita all’aperto.

Fuori dal nido... alla scoperta del mondo:

Il progetto vuole offrire a bambine e bambini l'occasione di osservare la varietà che la natura offre a seconda delle stagioni, recandosi ai vicini orti sociali.
Durante queste uscite bambini e bambine potranno incontrare le persone che si prendono regolarmente cura degli orti.

 

Scroll to top of the page