Villa Ramberg

Via Vittorio Emanuele II, 259 - Tel 055 4221369

Contatti
tel. 055-4221369

e-mail: sic.villaramberg@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00

uscita dalle16.00 alle16.30

Capienza
120 bambini e bambine (5 sezioni eterogenee)

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
10 insegnanti, 6 esecutori/trici  (5 full time, un part time)

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Rossana Azzari

rosa.azzari@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Serena Agrati

s.agrati@coop21.it

Accessibilità
Tramvia T1

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nidi d’infanzia: Aquilone rosso, La nave, Lorenzo il Magnifico

Scuole Primarie: Marconi (via E. Mayer, 5), Giacomo Matteotti (viale G. B. Morgagni, 22)

La Scuola dell’Infanzia Villa Ramberg è situata alla confluenza delle zone del Poggetto, Piazza Dalmazia-Careggi e Piazza Leopoldo.
La zona urbana è caratterizzata da condomini, da abitazioni singole e da numerose strade intensamente trafficate.
Nella zona ci sono servizi pubblici ed infrastrutture quali: aree verdi ben attrezzate e centri sportivi-ricreativi.
La scuola è composta da un ingresso, 5 aule, uno spazio polivalente ad uso accoglienza/mensa, 2 laboratori, una palestra e un giardino.

Titolo “Prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente".

Partendo dalla comprensione dell'espressione "prendersi cura", scopriamo alcuni stili di vita che ci aiutano a prenderci cura di noi, degli altri e dell'ambiente che ci circonda.
Imparare a prendersi cura di sé e degli altri, della comunità in cui viviamo, dell’ambiente naturale e del mondo può contribuire a renderci consapevoli e collaborativi nel rispetto dei bisogni propri e altrui.
Prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente che ci circonda sono finalità e azioni interconnesse e alla base del benessere comune. Per prendersi cura di sé dobbiamo conoscerci bene e ascoltarci per scoprire quali sono i nostri reali bisogni e desideri e come soddisfarli nel rispetto di noi stessi e di chi ci sta accanto.

  • Partecipazione progetto della Regione Toscana “Leggere: forte!”. il progetto ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e delle bambine tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. La lettura ad alta voce, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno/a di esprimere le proprie potenzialità
  • Biblioteca della scuola
  • Outdoor education. L’attenzione per l’outdoor education ha generato una specifica sensibilità all’interno della nostra comunità educante. Le/gli insegnanti hanno affinato la loro capacità di progettazione rendendo lo spazio esterno sempre più abitabile e interessante, ma anche sempre più rispondente ai bisogni dei bambini e delle bambine, trasformandolo poco a poco in luogo dove poter fare, in continuità con il progetto educativo, esperienze significative
  • Attività previste con i genitori: riunioni collegiali, individuali, di plesso, presentazione P.T.O.F., verifica P.T.O.F., festa verifica di fine anno.
Scroll to top of the page