Sant'Ambrogio

Via Carducci, 8 - Tel 055 2345655

Contatti
tel. 055 2345655

e-mail: sic.ambrogio@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30  alle 9.00
uscita  dalle 16.00  alle  16.30

Capienza
48 bambini e bambine (2 sezioni eterogenee)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti, che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
4 insegnanti, 2 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Daniela Belli
daniela.belli@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Barbara Giacomelli
barbara.giacomelli@cepisscoop.it

Accessibilità
Autobus delle linee 6, 14, 23, 31, 32

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nidi: Giardino incantato, Baloo, Bagheera, Biglia; Birillo, Trottola, Girandola
Scuole primarie: Vittorio Veneto (via S. Giuseppe, 9), Cairoli (via della Colonna,1)

 

La scuola si trova nel cuore del quartiere di Sant’Ambrogio. È frequentata da un’utenza prevalentemente di zona. Occupa gli antichi locali di un ex convento adiacente l’omonima chiesa ed ha un vasto giardino, riservato ai bambini e alle bambine che la frequentano Gli spazi sono costituiti da due ampie aule, un ingresso, un’aula per laboratori di piccolo gruppo, un’aula adibita a palestra, un refettorio, un bagno per i bambini e le bambine.

“Una finestra sul mondo. A spasso per un quartiere di arte e mestieri!"

Il progetto “Una finestra sul mondo”, attraverso attività ludiche, narrative,
plastico-manipolative, grafico-pittoriche ed esperienze percettivo-sensoriali,
accompagnerà i/le bambini/e nel corso dell’anno scolastico nel processo di
scoperta, esplorazione e conoscenza di alcuni mestieri e dell’artigianato, con
un focus sul quartiere.
Con il progetto educativo-didattico di quest’anno, vogliamo portare i/le bambini/
e alla scoperta di alcuni mestieri di un tempo e che tutt’oggi ancora esistono.
Conoscere i mestieri significa avere la percezione di tutto ciò che si muove
intorno a noi; per i/le bambini/e significa intraprendere un viaggio alla scoperta
di cose a loro non note. Quante volte li sentiamo parlare in merito al sogno: “Da
grande voglio fare...”. Il/la bambino/a è affascinato dal mondo adulto ed è nei
suoi giochi spontanei che riveste i panni dei grandi identificandosi nei mestieri
da loro svolti. E’ attraverso il gioco simbolico che il/la bambino/a costituisce una
propria metodologia proiettando i suoi bisogni, la sua visione e percezione del
mondo adulto, le sue attese, mettendosi in discussione con se stesso e con gli
altri, prendendo coscienza del proprio essere.

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria.

Leggere: forte!: la pratica di lettura ad alta voce, crea benessere nei bambini e nelle bambine. Permette infatti di sviluppare e migliorare competenze linguistiche, cognitive ed emotive. La lettura incuriosisce e appassiona, i bambini e le bambine si immergono nelle storie lette riconoscendo emozioni proprie ed altrui, rafforzando le competenze relative alla teoria della mente;

Creazione e mantenimento di un orto ecologico nella scuola per comprendere i concetti di biodiversità, ecosistemi, ecologia e rispetto ambientale avvicinando i bambini e le bambine alla cultura rurale ed agricola.

Scroll to top of the page