Rucellai

Via Palazzuolo, 33 - Tel. 055 2381941

Contatti
tel. 055 2381941
e-mail: sic.rucellai@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle ore 8.30 alle 9.00  
uscita dalle ore 16.00 alle 16.30

Capienza
25 bambini e bambini  (una sezione eterogenea
)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
2 insegnanti, 2 esecutori/trici 

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Elena Lepore
elena.lepore@comune.fi.it

Accessibilità
Autobus delle linee 6,11, 17, 23, Tramvia

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nido Palazzuolo; Ludoteca Gianburrasca (pomeridiana)
Scuola primaria Caterina Nencioni (Via Montebello, 68)

La scuola dell’infanzia Rucellai è situata nel quartiere 1 nei pressi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. L’edificio è stato ristrutturato nell’estate 2019. Sono presenti due cortili che costituiscono gli spazi esterni: il primo all’ingresso, prima di accedere alla struttura, in cui è presente un murales realizzato, dal personale della scuola insieme ai bambini, alle bambine e alle famiglie e confinante con il giardino del nido Palazzuolo situato al piano superiore; il secondo cortile, a cui si accede dal salone della scuola, è più grande e sono presenti dei giochi, due casine in legno, un tunnel e un tavolo con delle panchine. In questo spazio i/le bambini/e vivono momenti di gioco, di svago e l’esperienza dell’orto. Al suo interno la scuola comprende un ingresso, in cui son presenti gli attaccapanni dei/delle bambini/e e una bacheca per le comunicazioni scuola/famiglia; un grande salone, con un angolo pittura.  Nel salone sono presenti dei pannelli, per esporre la documentazione relativa ai vari progetti realizzati; un’aula polivalente in cui vengono svolte attività di relax, laboratori e psicomotricità.; la sezione è suddivisa in angoli dotati di arredi e materiali inerenti alle attività proposte; un refettorio, in cui i/le bambini/e condividono il momento del pranzo educativo; un’aula adibita a laboratorio e ufficio.

Titolo "Raccontare per raccontarsi. Le nostre radici mettono le ali”

l progetto, in continuità con ciò che è stato realizzato negli anni precedenti, mira a valorizzare e sostenere nei bambini e nelle bambine il “piacere della lettura”, ampliando le loro possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie.
Il percorso educativo-didattico, quest’anno, avrà come filo conduttore la
narrazione, il raccontare per raccontarsi, in una prospettiva interculturale.
Le storie narrate e le storie di sé rappresentano un luogo in cui avviene l’incontro e lo scambio tra storie che hanno radici altrove ma condividono luoghi luoghi di vita, progetti e orizzonti comuni.
FINALITÀ:

·    Rafforzare in ogni bambino/a il senso di identità e la stima di sé mediante il “raccontare-raccontarsi” di sé e dell’altro/a;
·    Promuovere nel/la bambino/a la capacità di raccontarsi e di riconoscersi uguale e diverso/a nell’incontro con l’altro/a;
·    Promuovere nel/la bambino/a l’incontro e l’accettazione delle differenze e delle diversità.

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria.

“Leggere: forte!”: il progetto è un’iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e delle bambine tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce. La lettura ad alta voce, se praticata con costanza, riesce a colmare gli svantaggi e a consentire a ciascuno/a di esprimere le proprie potenzialità.

Progetto sulla gentilezza: il progetto ha la finalità di insegnare ed educare i/le bambini/e alla gentilezza verso se stessi/e e verso gli/le altri/e; a favorire lo sviluppo dell’attenzione e della consapevolezza; a imparare a gestire le emozioni. Viene realizzato in piccoli gruppi attraverso attività e giochi che impegnano i/le bambini/e alla partecipazione e all’ascolto.

Scroll to top of the page