Pio Fedi

Via Pio Fedi, 2 - Tel 055.786852

Contatti
tel. 055 786852
e-mail: sic.fedi@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00    
uscita dalle 16 alle 16.30  

Capienza
100 bambini e bambine (4 sezioni eterogenee )

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
9 insegnanti, 4 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Annalisa Baroni
annalisa.baroni@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Silvia Dini
dini@abbaino.it

Accessibilità
Autobus della linea 9

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nido d’infanzia Solo Nostro
Scuole
primarie: Eduardo De Filippo, via dei Bassi 3; Martin Luther King, via Canova 1
 

La scuola dell’infanzia “Pio Fedi” è situata nel Quartiere 4 di Firenze, nella zona nord della città, in un contesto periferico, caratterizzato da ampie aree verdi e spazi ludici come Villa Vogel e il Parco delle Cascine, nel quale convivono famiglie di diverse nazionalità. La scuola è composta da un ingresso ampio, quattro sezioni con annessi i bagni dei/delle bambini/e, un salone, due laboratori, una biblioteca e una stanza di religione.  Ci sono, inoltre,  due refettori che possono ospitare due sezioni ciascuno per il pranzo.  Ogni sezione è dotata di una terrazza dalla quale si può accedere al giardino. Il giardino circonda la struttura su tre lati ed è dotato di giochi pensati per i/le bambini/e come scivoli, casette ecc.

"PICCOLI/E CITTADINI/E CRESCONO… a spasso per il nostro quartiere"

Dopo un’attenta osservazione, abbiamo compreso l’importanza per i/le bambini/e di conoscere il territorio in cui vivono.
Il quartiere è come se fosse una  grande casa, dove crescono, si formano e diventano adulti/e consapevoli. Con questo spirito crediamo che esplorare il territorio possa offrire occasioni interessanti per poter arricchire le loro conoscenze. Questi stimoli sono trasversali e coinvolgono diverse discipline come la musica, l’attività motoria, l’arte e le emozioni.

Il Comune di Firenze sostiene inoltre progetti di ampliamento dell'offerta formativa, integrando laboratori di inglese, musica, media education e attività motoria.

Esplorare l'ambiente , conoscere la natura permette a ciscuno/a di  diventare cittadino/a  del mondo; con questo obiettivo la scuola ha pensato di realizzare un progetto denominato "Entriamo nel fuori" nel quale verrà realizzato un orto coinvolgendo i/le bambini/e di ciascuna sezione. La struttura aderirà anche al percorso  "Emozion...Arte" che rientra  nel progetto "Tutti insieme per l'integrazione". 

Scroll to top of the page