Grifeo

Via delle Lame, 8 - tel. 055 6530012
Grifeo

Contatti
tel. 055-6530012
e-mail: sic.grifeo@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00
uscita dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
48 bambini/e (2 sezioni eterogenee)
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
4 insegnanti, 2 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Angela Trentanovi
angela.trentanovii@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Celeste Cucca
c.cucca
@arcacoop.it

Accessibilità
Autobus delle linee 3 e 8

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nidi d’infanzia Palloncino, Graziano Grazzini
Scuola primaria Kassel (via Svizzera, 9) e scuola primaria Milite ignoto (viale Europa, 206)

La scuola dell’infanzia “Grifeo” è situata in località Nave a Rovezzano, si accede ai locali scolastici sia da via delle Lame che da via Villamagna.
La scuola è circondata da un grande, ampio e accogliente giardino, una piccola parte di esso è dedicata all'orto; negli spazi interni si trovano gli ambienti comuni come il salone (spazio polivalente per le attività di psicomotricità, di musica e di pittura), l'ampio ingresso (che accoglie lo spazio della biblioteca), il bagno dei bambini e delle bambine, lo spazio per il pranzo, e le due sezioni (divise in angoli: per il gioco di ruolo, per il relax e la lettura, per il cerchio e il gioco libero).

“A spasso nel tempo”

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust.
Il percorso educativo del progetto di quest’anno sarà quello di stimolare nei bambini e nelle bambine la
curiosità verso il mondo attraverso la metafora del viaggio dove ogni scoperta accresce il bagaglio che
ognuno porta con sé. Ogni viaggiatore, infatti, porta, nella propria valigia, la propria storia e incontra
quella degli altri che inevitabilmente diventano i compagni di viaggio. Questo incontro contribuisce a far
crescere e arricchire la conoscenza di sé, degli altri e della propria storia. Andremo così “a spasso nel
tempo” in modo che i bambini e le bambine abbiano la possibilità di riflettere sul concetto del tempo.
I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia hanno una conoscenza del mondo scientifica “non
specifica” che si basa sulle loro esperienze e sui loro vissuti, conoscenza che risulta fondamentale per
lo sviluppo dei processi di apprendimento. Il nostro “viaggio” parte dalla conoscenza del tempo che il
bambino e la bambina porta con sé, favorendo una consapevolezza nei confronti dello stesso
attraverso ragionamenti intorno a fenomeni o avvenimenti che fanno parte dell’esperienza quotidiana,
in grado di coinvolgere, stimolare, incuriosire, fare ipotesi e previsioni.
Con questo sguardo andremo alla scoperta del tempo ciclico come il ripetersi regolare di giorni,
settimane, stagioni ecc. e del tempo storico come il susseguirsi di avvenimenti che scandiscono lo
scorrere della vita e della storia in generale.

I progetti speciali hanno la finalità di sostenere, nei bambini e nelle bambine, lo sviluppo delle intelligenze multiple con esperienze mirate ed eterogenee che attraversano tutti i campi di esperienza.

Leggere: forte!: la pratica di lettura ad alta voce, crea benessere nei bambini e nelle bambine. Permette infatti di sviluppare e migliorare competenze linguistiche, cognitive ed emotive. La lettura incuriosisce e appassiona, i bambini e le bambine si immergono nelle storie lette riconoscendo emozioni proprie ed altrui, rafforzando le competenze relative alla teoria della mente;
A tale attività si legano con un filo conduttore il progetto Biblioteca, Laboratori con le famiglie, Prerequisiti di letto-scrittura e di calcolo.

Un altro progetto speciale, come il Progetto orto, rientra nell'ambito dell'educazione all'aperto (outdooor education) con l'obiettivo di proporre esperienze significative all'interno della comunità educante 0-6.

Scroll to top of the page