Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 3-6 anni
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina Twitter Facebook

In evidenza

Approvazione delle graduatorie provvisorie dei bambini e delle bambine iscritti/e fuori termine alle scuole infanzia comunali a.s. 2018/19

Le graduatorie dei bambini e delle bambine iscritti/e fuori termine per l'anno scolastico 2018/19 alle scuole dell'infanzia comunali sono state approvate con Determina Dirigenziale 05190 del18/7/2018.
Per ogni scuola dell'infanzia è pubblicata la relativa graduatoria. Si intendono accolti/e i bambini e le bambine accanto al cui nome è scritto "accettata"; per questi/e non sono quindi necessari ulteriori adempimenti. Per "opz accettata" e "opz non accettata" si intende che la domanda è stata accolta o non accolta nella scuola scelta come seconda opzione. Si precisa che le graduatorie sono da considerarsi  provvisorie in relazione alla tempistica prevista dagli adempimenti vaccinali come dettagliatamente indicato nella DD 03089.

    Vaccinazioni: nuove disposizioni

    Per l’anno scolastico/educativo 2018/2019, sul sito della Regione Toscana si trovano  tutte le informazioni per le famiglie, a seguito della circolare congiunta Ministero della salute-Ministero dell’Istruzione.

     

    Inizio delle attività per l’anno scolastico 2018-2019

    La ripresa delle attività scolastiche è prevista a partire da lunedì 17 settembre 2018.

    Al fine di consentire il miglior reinserimento dei bambini e delle bambine già frequentanti e l’accoglimento dei/delle bambini/e nuovi/e iscritti/e, le attività scolastiche inizieranno secondo i seguenti orari:

    - 17 settembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 non essendo previsto il servizio di mensa scolastica;

    - Dal 18 al 24 settembre incluso, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 con inizio del servizio mensa;

    - Dal 25 settembre orario ordinario dalle ore 8:30 alle ore 16:30, salvo anticipi e/o posticipi previsti e concessi.

    I bambini e le bambine neoiscritti/e di 3 anni, entreranno alle ore 9.30, nei giorni 17 e 18 settembre. Da  martedì 18 potranno rimanere a pranzo.

      Mangiare a scuola

      Il pranzo nella scuola dell’infanzia costituisce un elemento di forte rilevanza educativa, non solo per ciò che in quel momento è possibile realizzare sul piano degli apprendimenti pratici, ma soprattutto per il valore educativo dello stare insieme. Lo dimostrano i tanti progetti sul cibo e sull’alimentazione presenti nelle nostre scuole e la consuetudine di rendere protagonisti/e i bambini e le bambine con incarichi relativi alle routine (merenda, bagno e pranzo). Un’attenzione che arriva a coinvolgere le famiglie per promuovere un circolo virtuoso tra gusto, nutrizione, conoscenza e piacere di stare a tavola insieme.

      Linee di indirizzo per le scuole dell'infanzia comunali- a.s. 2018/19

      Informazioni generali sulle attività delle scuole d'infanzia comunali per l'anno scolastico 2018/2019

      Indagine sulla qualità nei servizi educativi e scolastici (anno scolastico 2017-18)

      Il 20 maggio 2018 si è conclusa l’indagine sulla qualità dei servizi all'infanzia comunali (servizi educativi e scuole dell'infanzia). L'indagine ha l’obiettivo di acquisire elementi utili per migliorarne e accrescerne il  livello qualitativo dei Servizi rispondendo in modo sempre più efficace ai bisogni delle bambine, dei bambini e delle famiglie.

      I dati raccolti saranno  trattati nel pieno rispetto della privacy in accordo con il D.lgs. 196/2003 e del segreto statistico di cui al D.lgs. 322/1989; pertanto saranno resi anonimi e  successivamente pubblicati in questa stessa sezione.

        Pollicino verde. Educazione all'aperto per bambini, bambine e adulti/e

        Per offrire ai bambini e alle bambine contesti educativi nei quali sviluppare un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita, nella prospettiva di crescere, insieme alle famiglie, una generazione futura più attenta alla relazione con l'ambiente,
        l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Scuola per l'infanzia Margherita Fasolo, offre alla città una serie di iniziative/eventi per una primavera green.

        Per quanto riguarda gli eventi all'aperto è possibile che ci siano dei cambiamenti di programma in caso di pioggia nel caso è possibile telefonare alla struttura utilizzando i contatti reperibili in Rete civica, portale Educazione nelle sezioni relative a  Servizi e Scuole .

        Convegno "Zerosei Digit@l Children. Media Education nel nido e nella scuola dell'infanzia"

        Si è svolto sabato 19 maggio presso il Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti dalle ore 9,00 alle ore 13,30, il Convegno Zerosei Digit@l Children. Media Education nel nido e nella scuola dell'infanzia organizzato dal Servizio Servizi all'infanzia del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.

        Iscrizioni scolastiche 2018/2019

        Le iscrizioni per l'anno scolastico 2018/2019 si sono concluse il 6 febbraio 2018.

         

        Per informazioni:  tel 0552625725   -   email: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it 

         

        Iscrizioni fuori termine Scuole d'Infanzia Comunali

        Per accedere alle scuole dell'infanzia, occorre presentare la documentazione che provi l'avvenuta vaccinazione, anche con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà reperibile nella sezione modulistica.  Pertanto, alle nuove domande fuori termine deve essere allegata idonea documentazione.

         

        E' consultabile online la graduatoria  delle iscrizioni fuori termine alle scuole dell’infanzia comunali.

        Per la formazione delle sezioni saranno usati gli stessi criteri indicati nella Circolare annuale per le iscrizioni e stabiliti dal Servizio (ad es. equilibrio numerico tra le tre fasce di età; appartenenza di genere; eventuali situazioni di disagio di differente natura; fratelli o gemelli che non sono inseriti nella medesima sezione per motivi pedagogici, ecc.), tenendo in debita considerazione anche la complessità di ogni realtà scolastica.

        Gli elenchi sezioni verranno affissi presso ciascuna scuola all’inizio del mese di settembre di ogni nuovo anno scolastico e, comunque, prima dell’inizio delle attività didattiche.
        Si precisa che ci si iscrive alla scuola e non alla singola sezione: le eventuali preferenze espresse dalle famiglie in relazione a una sezione o a un insegnante non potranno in nessun caso essere determinanti per la formazione delle sezioni.

        Per ulteriori Info:

        e-mail: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
        telefoni: 055 2625725/055 2625616



        Comunicazioni alle famiglie per l'avvio dell'a.s. 2017/18

        Refezione scolastica 

         

        Coloro che intendono revocare il servizio di refezione per l'a.s. 2017/18 per il/la proprio/a figlio/a, devono inviare all'indirizzo iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it i moduli indicati di seguito, relativi alla rinuncia e alla liberatoria:

         

        Buoni Scuola A.S. 2017-18 Scuole dell'Infanzia Paritarie Private

        Con Determinazione Dirigenziale n. 346/2018 e Deliberazione della Giunta n.  17/2018 sono stati riconosciuti i/le beneficiari/e  dei BUONI SCUOLA a.s. 2017/2018  come risulta dalla graduatoria

        Approvazione delle graduatorie dei nuovi iscritti/e alle scuole infanzia comunali a.s. 2017/18

        Sono state approvate le graduatorie dei bambini e delle bambine che frequenteranno le scuole comunali dell'infanzia a partire dall'a.s. 2017/18.

         

          Le cose da sapere sulla scuola infanzia comunale

          Sono disponibili le FAQ in lingua albanese, cinese, francese, inglese e spagnolo, sui quesiti più frequenti che i genitori possono avere sul servizio della scuola dell'infanzia offerto dal Comune di Firenze.

             
            twitterfacebookyoutube

            città di firenze
            Comune di Firenze
            Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
            50122 FIRENZE
            P.IVA 01307110484

            Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006