Capponi

Viale G. Matteotti, 22 - tel. 055-574350; 055-5051096

Contatti
tel. 055-574350; 055-5051096
e-mail: sic.capponi@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8.30 alle 9.00
uscita ordinaria: dalle 16.00 alle 16.30 

Capienza
88 bambini e bambine (4 sezioni eterogenee).


Gruppo di lavoro
8 insegnanti, 5 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Serena Francioni
serena.francioni@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio
Antonella Pilato
a.pilato@arcacoop.it

Accessibilità
Autobus delle linee 8 (viale G. Matteotti) 10, 11, 17, 20 (Piazza Savonarola)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Nidi d'Infanzia Zenzero,
Cielo stellato, Giardino incantato, Nido Biglia, Nido Birillo, Nido Piccolo Giglio.
Scuola primaria statale Enriques Capponi (viale G. Matteotti, 22)    

La scuola è posta al piano terra di un edificio a cinque piani che ospita anche la Scuola Primaria Statale Enriques Capponi.
Si trova nel Quartiere 2, densamente abitato e circondato da piazze, giardini pubblici (piazza D'Azeglio), spazi culturali- ricreativi (Teatro "Le Laudi"), al confine con il centro storico della città.  
La scuola è composta dai seguenti ambienti:
giardino esterno, palestra attrezzata, laboratorio atelier, biblioteca - laboratorio di media education, quattro sezioni, atrio- ingresso attrezzato con angolo dedicato al gioco individuale e/o piccolo gruppo, spazio mensa dedicato al pranzo, due bagni per i/le bambini/e, un bagno adulti/e, un ufficio.

Titolo "Osservare e riflettere: tanti sguardi oltre al mio. Vicino, lontano e... oltre".
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra scuola quest’anno si concentrerà sull’importanza dell’osservazione di ciò che ci circonda. Elementi naturali, culturali e artificiali diventano preziose basi per una riflessione partecipata da fare in cerchio, tutti/e insieme. Partendo dall’osservazione di ciò che ci è vicino, che sia una foglia, un volto, la città, i bambini e le bambine formuleranno ipotesi scientifiche, elaboreranno progetti individuali ed elaborati collettivi. Discuteranno insieme sulle possibilità che ci sono di inventare storie nuove dalle cose ‘note’. Accoglieranno gli sguardi, tutti diversi, dei compagni e delle compagne in un arricchimento reciproco costante. Impareranno l’importanza della condivisione e stimoleranno il pensiero divergente. Partiranno da ciò che è vicino per poi, nei prossimi anni, esaminare ciò che sembra lontano e pensare a ciò che invece va oltre e non è possibile conoscere se non con l’immaginazione. 

La scuola dell'infanzia Capponi, ha aderito dall'A.S. 2019-2020 e anche questo anno scolastico, al Progetto della Regione Toscana "Leggere: forte!", finalizzato a promuovere l'importanza della lettura ad alta voce.

Nella biblioteca della scuola, viene svolto il progetto "Libroviaggiando", per avvicinare i/le bambini/e al piacere della lettura e per favorire il meccanismo del prestito del libro.

La scuola promuove attività di Outdoor education. L'esperienza all'aperto permette ai/alle bambini/e di vivere, di sperimentare il contatto con la natura.

Sono previsti Laboratori di partecipazione delle famiglie per condividere progetti ed esperienze in continuità ;

La scuola aderisce all'evento annuale "Firenze, città dei bambini" proponendo un tema collegato alla storia e alla cultura del territorio.

Quest'anno abbiamo aderito anche all'iniziativa di continuità con il territorio promossa dall'Ospedale di Santa Maria Nuova per le scuole dell'infanzia e primarie, partecipando all'addobbo dell'albero di Natale posto all'ingresso dell'ospedale.

Scroll to top of the page