Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 3-6 anni » Approfondimenti» Progetti e attività
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina Twitter Facebook

Progetti e attività

    Ti racconto un pezzettino di me - Scuola Rucellai

    "Ti racconto un pezzettino di me"

    L'INTEGRAZIONE ALLA RUCELLAI: I GENITORI RACCONTANO IL PAESE DA CUI VENGONO

    Nella scuola comunale Rucellai, in via Palazzuolo, convivono 19 nazionalità diverse: dal Libano alla Spagna, dalla Giamaica agli USA. E poi Albania, Pakistan, Francia, Sri Lanka, Filippine, Cuba, Brasile, Romania, Cina, Perù, Egitto, Bangladesh, India e Marocco. Questo documento video, realizzato dal regista Giovanni Polisano, racconta il progetto chiamato "Ti racconto un pezzettino di me”, che ha coinvolto insegnanti, famiglie bambine e bambini dai tre ai cinque anni. In ogni incontro a scuola, il babbo o la mamma mostrano la bandiera del proprio Paese raccontando colori e origine dei simboli, poi il copione cambia a seconda della fantasia di ciascuno/a. Dai piatti tipici al modo di vestire, poi le canzoni, il clima e le ore d'aereo che ci vogliono per raggiungere quella nazione.

    Ti racconto un pezzettino di me from Giovanni Polisano on Vimeo.

     

      Un racconto lungo un anno

      Questo il titolo del contributo del Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze al Seminario su "Famiglie Servizi educativi e Territorio", a cura del Gruppo Toscano Nidi e Infanzia, svoltosi a Pistoia lo scorso 9 gennaio 2016. Nel corso del seminario sono state presentate le attività di documentazione delle nostre scuole dell'infanzia. Gli approfondimenti nei documenti che seguono.

       
      twitterfacebookyoutube

      città di firenze
      Comune di Firenze
      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
      50122 FIRENZE
      P.IVA 01307110484

      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006